Noli: Un gioiellino sul Ponente ligure

La cittadina di Noli è un piccolo comune in provincia di Savona, che si affaccia direttamente sul mare della Riviera di Ponente.
La sua storia risale all’epoca romana, durante la quale però veniva chiamata “Naboli”, stando ad indicare probabilmente la novità strategica di questa potenziale forza marinara.
Divenne ben presto un’area indipendente e riconosciuta, divenne infatti capitale della Repubblica omonima nel 1192, alleandosi con Genova.
Importante a livello militare quanto a livello estetico, la cittadina di Noli viene citata e presa come esempio fin dal 300, periodo nel quale Dante Alighieri testimonia all’interno della Divina Commedia la sua bellezza incontaminata, data dalle sue torri in mattoni rossi, dalla sua caratteristica architettura medievale ma soprattutto dalla particolarità della flora e della fauna che la circondano, con particolare riferimento a Capo Noli ed a Capo Vescovado.
Si distingue inoltre per le sue piccole viuzze (i caruggi), sovrastate da arcate, mantenendo quindi la sua conformazione originale e offrendo suggestive passeggiate ai visitatori all’interno del centro storico, un tempo situato direttamente sul mare mentre oggi si trova sull’Aurelia, con un fronte porticato.
Il borgo è rinomato però anche per la pesca artigianale, attività che è diventata presidio Slow Food: molti pescatori fanno infatti parte di una cooperativa istituita agli inizi del Novecento, uomini che valorizzano il lavoro tradizionale, promuovendo una vasta difesa ma producendo anche una risorsa importante a livello economico e culturale. Connessa all’attività maschile rimane però quella femminile, riguardante le donne con le classiche friggitorie, specializzate soprattutto nei ciciarielli.

Testo :Giulia Ninotta

Photo:Sito Comune di Noli

TorneoScacchiDisfida

 

558189_405141482866639_1563026237_n

One Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: